post 06 #giulianoradici “EST, EST,EST” salone del mobile 2014

Due immagini della serie “EST, EST, EST” sono esposte al salone del mobile a Milano nello spazio Schiffini cucine.

Quando si fotografa si parte  dal presupposto che le immagini che si realizzano abbiano  poi bisogno del loro fruitore per essere godute e apprezzate e quando le editi, fra le moltitudini  scattate, te le immagini sempre appese su  pareti bianche di qualche museo, o di qualche galleria per essere alla mercede di persone più o meno competenti. Difficilmente questo privilegio accade a tutte le fotografie che si realizzano.

Ogni tanto, però, certe immagini  sfuggono al controllo del fotografo e da sole scelgono dove essere viste o posizionate. “Il giardino estivo” realizzata nel 2012 in Pakistan, e “la sfilata di ambassador” scattata ad Haridwar in India, sempre nel 2012 ne sono l’esempio.

Nascoste da tempo, oramai da un paio d’anni, in una scatola da provinatura, sistemate nel disordine nel solito cassetto dove sistemo progetti mai finiti o apparentemente chiusi, hanno approfittato di uno scompiglio creato dalla ricerca di una vecchia stampa, per comparire sul tavolo ed essere notate da un art director che le cercava per essere appese e  mostrate  nel bellissimo spazio Schiffini al salone del mobile di Milano 2014.

serie "est, est, est" salone del mobile spazio Schiffni

serie “est, est, est” salone del mobile spazio Schiffni

serie "est, est, est" salone del mobile spazio Schiffni

serie “est, est, est” salone del mobile spazio Schiffni